IL SENTIERO DELL’AMORE VIGNANOTICA

La Baia dei Mergoli e la Spiaggia di Vignanotica si trovano in zona di Mattinata.
Si parte dalla SP 53 inoltrandosi subito in un sentiero attrezzato che si immerge nella bassa Macchia mediterranea da dove subito lo sguardo può spaziare nel sottostante mare impreziosito dai faraglioni di baia delle Zagare.
Proseguendo fra oliveti e pinete per poi scendere verso la spettacolare spiaggia di Vignanotica, una delle più affascinanti spiagge del Gargano dalle bianche e strapiombanti falesie. Il percorso attraversa una delle più belle pinete di Pino d’Aleppo d’Italia, caratterizzata da un denso sottobosco costituito dai tipici elementi sempreverdi della Macchia mediterranea. Nei versanti più freschi anche rari nuclei di Leccio. Ai margini del bosco spesso si possono osservare orchidee ed altre rarità botaniche. Di particolare interesse la fauna osservabile, tra cui il Rondone e il Falco Pellegrino.

Falesie di VignanoticaSi tratta di un geosito di interesse regionale denominato “Falde detritiche stratificate di Vignanotica“, tipica “costa a falesia“, che si distingue per la presenza di un versante ad andamento subverticale (falesia) a litologia calcarea di colore bianchissimo, tipo “Maiolica”, con intercalazioni di strati e noduli di selce a stratificazione planare ma con frequenti fenomeni di scivolamenti e deformazioni sinsedimentarie (slumping) del Cretaceo Inferiore, che determinano trame molto caratteristiche.
Il colpo d’occhio è notevole: il colore bianco della roccia calcarea e il colore scuro degli interstrati di selce, nella loro alternanza, testimoniano le deformazioni subite dal sedimento quando, fra 100 e 145 milioni di anni fa, era ancora un fango calcareo non litificato. Il fronte si allarga sul mare per oltre 900 m, con un’altezza a 100 m e si può suddividere in due settori delimitato dallo sbocco della Valle Vignanotica sul mare. La spiaggia ciottolosa, il colore caraibico del mare e il bordo superiore delle falesie, contornato dal Pino d’Aleppo e dalla Macchia mediterranea, rendono il sito una delle più belle spiagge italiane.[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/Pergola-Vignanotica-1.gpx”]

Posted in gpx